Proteggersi e la propria casa d'una tempesta

Piogge intense, inondazioni, grandine, tempeste, temporali - il numero di eventi meteorologici continua ad aumentare a causa del crescente riscaldamento globale. Ovunque nei telegiornali si vedono immagini di chicchi di grandine grandi come pugni che sfondano i parabrezza, torrenti che inondano intere città, e tempeste che abbattono alberi e distruggono case e automobili.

Come prevenire i rischi di una tempesta per se stessi e la propria casa 

Oltre a proteggere la vostra casa o appartamento, è anche importante minimizzare i rischi che si possono causare a terzi, in quanto responsabili se la vostra proprietà causa danni ad altre persone o oggetti. Tegole del tetto che colpiscono una persona sul marciapiede, rami che cadono da un albero nel vostro giardino sulla macchina del vicino, o anche un gazebo non assicurato che a causa del forte vento viene scagliato nella serra del vostro vicino. Si è responsabile di tutti questi avvenimenti, per questo motivo bisogna garantire il fatto che gli oggetti della nostra proprietà non creino pericolo a terzi.

Per questo motivo, dovreste prendere a in considerazione questi consigli per proteggere al meglio voi stessi e gli altri (nota bene: questa lista è una raccomandazione non vincolante).

Controlli regolari e lavori da svolgere in precedenza

•    Liberare le grondaie dai detriti sciolti e far ripulire il drenaggio che corre intorno all'esterno dell'edificio
•    Liberare gli scarichi e proteggerli dai detriti con una rete di alluminio fine
•    Far controllare il vostro tetto e le sue tegole
•    Controllare regolarmente la copertura del camino e verificare le scossaline (anche sui muri)
•    Serrare le viti di antenne, parabole e pannelli solari.
•    Far controllare il parafulmine
•    Sui tetti piani: la pellicola protettiva è ancora correttamente al suo posto?
•    Tutte le finestre del tetto sono strette? (controllare se c'è del muschio all'esterno sotto la finestra)
•    Rimuovere i rami vicino all'edificio e far controllare, ed eventualmente potare, i grandi alberi da ditte specializzate.
•    Fate riparare immediatamente le crepe nella facciata in modo professionale.
•    Controllare che i giunti tra il muro e le finestre/balconi/porte siano tutti in buono stato
•    Installare il "weatherstripping" (piccole sporgenze a livello del suolo nella parte inferiore della porta)

Preparativi a breve termine

•    Spegnere l'elettricità nel seminterrato se c'è il rischio che si riempia d’acqua
•    Scollegare gli apparecchi elettrici dalla rete
•    Chiudete le finestre e abbassate completamente le persiane.
•    Fissare gli oggetti mobili (trampolini, gazebo, tavoli da ping-pong...)
•    Parcheggiare in un luogo sicuro l’automobile, evitare gli alberi come protezione
•    Controllare tutti gli scarichi facilmente accessibili
•    Costruire piccole dighe d'acqua in aree a rischio (curve stradali, scale esterne...)

Molti di questi punti possono essere curati da soli. Il tempo stringe, perché gli attuali eventi meteorologici mostrano che la negligenza può ora rapidamente avere conseguenze drastiche. In ogni caso, le misure menzionate vi aiuteranno a ridurre significativamente i rischi di danni maggiori.

Il tempo cambia - anche la vostra polizza dovrebbe adeguarsi!

La maggior parte delle polizze assicurative non sono state stipulate e aggiornate per coprire i gravi danni causati dal vento e dalle inondazioni! Come abbiamo scritto in uno dei nostri precedenti post sul blog, la maggior parte delle persone tende a lasciar invariata la polizza per un lungo periodo.

In caso di sinistro, questo potrebbe portare a una copertura non adeguata e non sufficiente per proteggere questi rischi. È importante rivedere regolarmente i vostri contratti e le vostre garanzie e, se necessario, farli adeguare. Solo così potrete beneficiare di nuove soluzioni e garanzie ed essere sicuri che la copertura corrisponda sempre al valore degli oggetti assicurati e al vostro profilo di rischio attuale.

Con Allianz Ultra, possiamo proteggere sia il fabbricato che il vostro contenuto della vostra casa, contro i fenomeni atmosferici e le catastrofi naturali. Inoltre, la nostra assicurazione di responsabilità civile offre una protezione completa in caso di danni a terzi. 

Prendete un appuntamento per una consulenza oggi stesso rendendo la vostra polizza adatta ad ogni tipo di rischio!

 

⚠️  Altre domande?

Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!

📞  0471 1962-800
📨  contact@allianz391.it

 

* = Campi obbligatori
Confermo di aver letto l'informativa sulla tutela della privacy ed accetto il trattamento dei miei dati.
INFORMATIVA Al SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/03 Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy, La informiamo che, Allianz 391 GmbH in qualità di Titolare del trattamento, conserverà nel proprio archivio i dati a Lei relativi. Il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. Questi potranno essere usati da Allianz 391 GmbH per l'elaborazione di statistiche (esclusivamente anonime) e per inviarle materiale pubblicitario, cataloghi e listini prezzo, nonché per tenerLa aggiornata sulle nostre iniziative e offerte promozionali. In qualsiasi momento, Lei potrà esercitare tutti i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, trasformazione in forma anonima dei dati o cancellazione degli stessi, nonché di opporsi al loro utilizzo rivolgendosi al responsabile, da noi all'uopo nominato ai sensi dell'articolo 13 lettera f) Dlgs 196/2003, nella persona del titolare dell'esercizio, reperibile al seguente indirizzo di posta elettronica: contact@allianz391.it. Inviando questa Sua richiesta, Lei dichiara di avere letto ed approvato quanto specificato in questa nota.
lg md sm xs