Previdenza pensionistica: ecco cosa puoi fare
Perché una volta si stava meglio (e stavolta per davvero)...
La società occidentale sta invecchiando sempre di più. Da tempo ci siamo allontanati dall’ideale demografico fatto a forma di piramide (tanti bambini, numerose persone di mezza età, qualche persona anziana). La realtà di oggi è più simile a una cipolla (qualche giovane, molti adulti in età media o avanzata, relativamente tante persone anziane). Questo processo continuerà nel tempo e sta già mettendo a dura prova i sistemi pensionistici statali, in quanto ci sono sempre meno persone che devono o perlomeno, dovrebbero, finanziare con i loro contributi la pensione di un numero sempre più elevato di anziani.
Andrà sempre peggio
La conseguenza: le pensioni diminuiscono, l’età pensionabile aumenta e solo chi ha guadagnato tendenzialmente bene durante la sua vita lavorativa può aspettarsi una pensione che superi quello che è considerato il minimo esistenziale. I tempi in cui dopo 40 anni di attività si poteva vivere tranquillamente della propria pensione purtroppo, sono finiti.
Nel contempo, aumenta anche il costo della vita. Non solo nella quotidianità, ma anche l'acquisto di una casa in Trentino Alto Adige è dispendioso e molte persone non hanno la possibilità di fare questo passo, cosa che eviterebbe loro di continuare a dover pagare un affitto anche nel futuro.
Il lavoro? È un tema complicato
Anche il mercato del lavoro è in continuo movimento. Un tempo si poteva contare sul fatto che, dopo tanti decenni trascorsi a lavorare per la stessa azienda, si poteva ricevere un cospicuo trattamento di fine rapporto al momento del termine della fase lavorativa. Questa liquidazione sarebbe bastata per vivere una volta in pensione. Ed è proprio questo trattamento di fine rapporto ad essere oggigiorno decisamente meno consistente: da un lato, a causa dei rapporti di lavoro molto spesso a tempo determinato, dall’altro in seguito al periodico cambio di impiego, che spinge a usare il TFR per compiere delle impegnative spese incombenti o per coprire lacune finanziarie.
Cosa fare per vivere un futuro in tranquillità?
Occupati in prima persona della tua pensione! È caldamente consigliato preoccuparsi della propria previdenza pensionistica e di farlo il prima possibile. Anche soli 50 € al mese possono fare una notevole differenza in età avanzata.
Nel farlo, bisognerebbe dare molta importanza all’affidabilità di chi offre una previdenza pensionistica complementare. Il nostro partner aziendale Allianz garantisce dal 1890 la stabilità del servizio e regolari erogazioni. Affidandoti alla società assicurativa più grande d’Europa, che conta più di 85 milioni di clienti, puoi essere certo che il tuo denaro sarà sempre disponibile quando sarai tu ad averne bisogno.
Siamo al tuo fianco per consigliarti al meglio
Disponiamo di una vasta scelta di interessanti coperture assicurative pensate appositamente per te, a seconda delle tue possibilità economiche e dei tuoi desideri.
Parlane in un colloquio con i nostri esperti, assieme possiamo elaborare un piano individuale per la tua sicurezza futura, rispondendo a domande come:
Quali necessità basilari devono essere coperte? Quanto peso dai agli sgravi fiscali? Quanto importante è per te avere la possibilità di disporre nel breve tempo del denaro messo da parte?
Fissa oggi un appuntamento nella nostra filiale più vicina a te, per una consulenza gratuita!
In Alto Adige ci trovi a Bolzano, Egna, Caldaro e Sarentino
In Trentino siamo a Predazzo e Tesero
⚠️ Altre domande?
Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!