Perché ogni azienda viene minacciata digitalmente...
Prova a immaginare una situazione del genere: una persona irrompe nel tuo ufficio o nel tuo cantiere, ruba tutto ciò che non è fissato alle pareti e esige una cospicua somma di denaro per ridarti quello che ti ha sottratto illegalmente. Assurdo? Nella vita reale in effetti un caso simile è davvero improbabile, perché esistono porte blindate, recinti e servizi di vigilanza che sorvegliano tutto ciò che è necessario per svolgere il proprio lavoro. E quando il danno è ingente, è l’adeguata assicurazione furto a tutelarti.
Nel mondo digitale, invece, molte aziende non sono affatto ben tutelate. Dispositivi obsoleti privi di software moderni, password facili da ricordare, ma del tutto insicure, nessun backup periodico: i rischi a cui si va incontro vengono spesso sottovalutati. Cosa potrebbe succedere se l’ufficio amministrativo non avesse più accesso ai dati dei clienti e non potesse più emettere le fatture? Se la pianificazione del percorso di veicoli venisse cancellata o se l’inventario del magazzino venisse manipolato? Anche le aziende che non prevedono un’alta digitalizzazione dipendono dai loro sistemi informatici.
Può accadere più rapidamente di quanto si possa immaginare
Questo è stato recentemente dimostrato dal caso del virus #WannyCry-Virus, che ha criptato i sistemi informatici e ha rimesso a disposizione i dati solo dietro pagamento di una determinata somma di denaro. Sebbene sia stato possibile bloccare l’attacco in tempi relativamente brevi, i danni materiali sono stati di notevole entità.
Oltre ai costi effettivi per il ripristino dei dati (che in caso di backup assenti significa dover rimettere assieme tutti i dati e ricostruirli con estrema fatica) non va sottovalutata nemmeno la perdita d’immagine, perché se un’azienda perde il controllo dei propri sistemi, come ci si può fidare dei suoi prodotti? Un caso del genere può portare molto rapidamente a intaccare la reputazione dell’azienda, che era stata raggiunta negli anni con tanti sacrifici, o avere vere e proprie conseguenze legali se gli standard promessi non vengono rispettati.
Anche nel caso di un furto d’identità (chi compie il reato si procura le informazioni necessarie e si spaccia per l’impresa che va a danneggiare, concordando incarichi o ordini e screditando pesantemente l’azienda) il recupero legale dell’immagine dell’attività è fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Andare sul sicuro
Nel frattempo sono proprio le piccole e medie imprese a essere nel mirino degli attacchi informatici. I gestori di queste aziende non sono a conoscenza del pericolo a cui vanno incontro e l’attrezzatura tecnologica molto spesso non è al passo con i tempi, ma il fatturato, tuttavia, è alto e quindi oggetto d’interesse.
Per questa ragione investire in un’infrastruttura digitale sicura è diventato altrettanto importante quanto investire in macchinari moderni o in personale qualificato. Con questo si intendono hardware e software aggiornati e, se possibile, un responsabile che si occupi della regolare messa in sicurezza dei dati aziendali.
Prevenire, perché potrebbe capitare a tutti
Si può anche essere preparati al meglio, ma spesso i danni non si possono proprio evitare: anche se l’attacco non va a buon fine, esso è comunque fonte di problemi. Per questo motivo offriamo assieme a Allianz una copertura assicurativa completa pensata proprio per queste evenienze.
Allianz offre per ogni rischio la giusta copertura assicurativa
Non è possibile accedere al computer o a un altro dispositivo utilizzato per l’attività aziendale a causa di un attacco di un hacker?
In questi casi Allianz, in base ai massimali concordati, si fa carico di tutte le spese connesse e si mette in contatto con gli specialisti convenzionati per procedere al recupero dei dati e si occupa del ritiro, del trasporto e della riconsegna del dispositivo.
Inoltre offriamo una tutela legale completa sia per quanto riguarda gli aspetti civili che quelli penali, vi sosteniamo nella richiesta di indennizzo a seguito del furto d’identità digitale e adottiamo tutte le misure necessarie per rendere possibile il ripristino della situazione antecedente al cyber attacco (affidabilità creditizia, immagine, eliminazione di contenuti lesivi e diffamatori in rete).
Ci facciamo carico delle spese legali e, inoltre, offriamo anche un’assistenza diretta tramite specialisti convenzionati. I nostri esperti sono pronti ad offrirvi la loro assistenza! Fissate ora un appuntamento per una consulenza gratuita. Sviluppate assieme a noi il vostro profilo di rischio personale e richiedete un’offerta pensata su misura per voi.
⚠️ Altre domande?
Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!