Perché le auto elettriche hanno bisogno di un’assicurazione specifica
I nuovi concetti di mobilità non stanno solo cambiando il nostro modo di viaggiare, ma l'abbandono dei combustibili fossili comporta anche gravi cambiamenti sociali.
Ciò significa che le nuove tecnologie necessitano di nuove forme di copertura.
Mentre gli impianti fotovoltaici nelle abitazioni sono da tempo coperti dalle normali polizze assicurative per gli edifici, Allianz ha ora lanciato nel mercato la polizza "Lithium", un’assicurazione auto specifica per i veicoli elettrici.
Servizio di soccorso stradale specializzato
Anche se il numero dei veicoli elettrici sulle strade italiane è sempre più in aumento, nel complesso essi sono ancora in netta minoranza, motivo per cui la maggior parte delle officine, dei servizi di rimorchio e assistenza stradale continuano ad essere destinata principalmente a veicoli con motore a combustione interna.
Allianz Lithium prevede quindi un servizio di assistenza stradale specializzato che, in caso di guasto del veicolo, interviene direttamente con l'attrezzatura necessaria, ed è in grado di caricare il veicolo sul posto o di trasportarlo in un'officina certificata.
Le batterie sono costose e si consumano rapidamente
Le batterie attualmente in uso rappresentano ancora un fattore di costo significativo e sono soggette a forte usura durante l'uso quotidiano. Di conseguenza, il valore di un veicolo elettrico è quindi in gran parte determinato dallo stato della sua batteria e, per questo motivo, il valore di rivendita delle auto elettriche diminuisce in tempi relativamente brevi.
Allianz Lithium rimborserà per 36 mesi il valore del veicolo o delle batterie in caso di danni causati da incendio, incidente o furto.
Un nuovo tipo di auto con nuovi equipaggiamenti
Per poter utilizzare un'auto elettrica, è necessario disporre di una colonnina di ricarica e di un cavo di ricarica. Entrambi sono esposti alla vista di altre persone durante il processo di ricarica e possono essere rubati o danneggiati.
Allianz Lithium include quindi nella polizza non solo l'auto elettrica, ma anche la relativa colonna di ricarica o il cavo di ricarica.
Nuova tecnologia, nuove vulnerabilità
Se da un lato l'informatizzazione dei veicoli porta un livello di sicurezza e comfort inimmaginabile, dall'altro crea varchi per la criminalità informatica. Essendo un computer a quattro ruote, l'auto del futuro presenta vulnerabilità simili a quelle di un PC tradizionale e, per questo può essere infettata o addirittura dirottata dagli hacker.
Allianz Lithium si assume quindi i costi di ripristino del software a seguito di un attacco informatico.
Buono per l'ambiente e per il portafoglio
Allianz Lithium non è solamente stata creata per le auto elettriche, ma è anche molto economica! Potete guidare in sicurezza, salvaguardando l'ambiente e risparmiando sui premi assicurativi. È una situazione vantaggiosa per tutti!
Create oggi stesso un'offerta individuale per la vostra auto elettrica. I nostri consulenti saranno lieti di offrirvi una consulenza presso una delle nostre sedi.
⚠️ Altre domande?
Contattaci, saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni!