Quali nuove regole si applicano ora nel traffico stradale
Il nuovo decreto infrastrutture contiene un aggiornamento completo delle norme sul traffico stradale ed entra in vigore il 10 novembre. Include una serie di aggiornamenti ai regolamenti esistenti e inasprisce molte sanzioni.
Attenzione: per offrirVi un servizio, abbiamo preparo questo riassunto. Per la documentazione ufficiale, si prega di fare riferimento alla comunicazione ufficiale del Ministero delle Infrastrutture o al rispettivo testo legale!
Guida e tecnologia
Oltre agli smartphone, è ora espressamente vietato utilizzare altri dispositivi elettronici come tablet e simili durante la guida. Il regolamento li definisce "apparecchi radiotelefonici". La nuova lista include anche computer portatili, notebook e "dispositivi simili che richiedono di togliere le mani dal volante anche temporaneamente per usarli".
Parcheggio
Le sanzioni per i conducenti che parcheggiano illegalmente nei parcheggi per disabili saranno significativamente inasprite: Le multe saranno aumentate tra 168 e 672 euro (attualmente tra 84 e 335 euro) e saranno detratti 6 punti dalla patente di guida invece dei 2 attuali.
Da gennaio 2022, le persone con disabilità con un regolare permesso di parcheggio potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu (se gli spazi di parcheggio designati sono occupati).
I parcheggi rosa sono riservati alle donne incinte e ai genitori con bambini fino a due anni, a condizione che possano esibire un permesso di parcheggio valido.
I parcheggi per la ricarica di un veicolo elettrico potranno ora essere occupati esclusivamente per la durata del processo di ricarica (per un massimo di un'ora). Questo divieto non si applica tra le ore 23 e le ore 7 del mattino, ad eccezione degli spazi riservati ai punti di ricarica rapida e superveloce, che devono essere lasciati liberi al termine del processo di ricarica.
Guidatori di due ruote
Mentre prima era il guidatore di un veicolo a due ruote ad essere multato nell’eventualità che il passeggero minorenne non indossasse un casco, ora sarà il passeggero stesso a prendere la multa, a prescindere dall'età.
Per quanto riguarda gli scooter elettrici, gli indicatori di direzione e i freni su entrambe le ruote saranno obbligatori dal 1° luglio 2022, i nuovi modelli lanciati dopo questa data devono già esserne dotati, tutti gli altri hanno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi.
L'assicurazione di Responsabilità Civile sarà obbligatoria solo per gli scooter noleggiati.
Gli scooter elettrici non possono superare una velocità di 6 km/h nelle zone pedonali e di 20 km/h in tutti gli altri casi. Non possono essere guidati o parcheggiare sui marciapiedi - a meno che il comune non conceda una deroga - né possono guidare sul lato sbagliato (opposto) della strada.
Novità per i guidatori principianti
La validità della "Foglia Rosa" è estesa a un anno (invece dei precedenti sei mesi). L'esame di guida per la patente B può essere ripetuto tre volte.
Coloro che guidano senza un istruttore di guida dovranno affrontare una multa da 430 a 1.731 euro e una confisca di tre mesi del loro veicolo.
Per le persone fino a 35 anni che ricevono un assegno di cittadinanza o prestazioni sociali, è previsto un contributo finanziario fino a 1.000 euro (max. 50% dei costi totali). Questa assistenza può essere richiesta dal 1° gennaio al 30 giugno 2022. Tuttavia, i candidati devono dimostrare di voler lavorare nel settore dei trasporti stradali e firmare un contratto di lavoro come autista non oltre tre mesi dal ricevivemento del certificato.
Novitá multe
In futuro, i clienti delle aziende di noleggio auto saranno direttamente responsabili delle infrazioni commesse durante la guida. Le società di noleggio dovranno fornire alle autorità i dati dell'affittuario in modo che il trasgressore possa essere denunciato alla polizia.
Le autorità locali dovranno redigere un rapporto annuale sull'uso delle entrate derivanti dall’incasso delle multe e pubblicare questi dati sul loro sito web istituzionale.
Saranno anche introdotte telecamere per i passaggi a livello: L'inosservanza del divieto di attraversamento sarà anche rilevata utilizzando attrezzature speciali per la valutazione e il rilevamento automatico delle violazioni.
I pedoni hanno ora la priorità assoluta quando attraversano la strada: gli automobilisti devono fermarsi, indipendentemente dal fatto che i pedoni abbiano già iniziato ad attraversare o stiano per farlo.
Protezione dell'ambiente
Dal 30 giugno 2022, i veicoli delle categorie M2 e M3 con caratteristiche Euro 1 non saranno più ammessi sulle strade; dal 1° gennaio 2023, le suddette categorie di veicoli con immatricolazione Euro 2 saranno vietate; e dal 1° gennaio 2024, il divieto sarà applicato anche ai veicoli Euro 3.
⚠️ Altre domande?
Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!