Di piccole dimensioni, ma tutelata a dovere?
La maggior parte delle persone ha sottoscritto un’assicurazione (spesso addirittura più di una): una polizza Rc Auto, un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, un’assicurazione sulla vita. Quello di cui si ha bisogno e ciò a cui si può rinunciare viene normalmente soppesato con molta attenzione, vengono concordati degli appuntamenti con un consulente, si richiedono dei preventivi, si sottoscrivono contratti.
Molto spesso, però, nel caso delle aziende la situazione è diversa. Proprio le piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano il 75% delle aziende in Italia e che non dispongono di un responsabile diretto per questo ambito, tendono a scegliere la propria assicurazione senza la dovuta attenzione. Non di rado nel decidere l’assicurazione da stipulare si tralasciano determinati rischi, mentre altri settori, per pura semplicità, sottoscrivono assicurazioni che superano le effettive necessità di copertura aziendali. Questo determina costi inutilmente elevati, senza però offrire una tutela assicurativa davvero completa.
Noi abbiamo riassunto per te i consigli più importanti!
Ogni azienda è diversa dalle altre
In breve: non esistono polizze standard per le imprese (o almeno non dovrebbero esistere). Ogni azienda si differenzia per la sua struttura, per il personale impiegato, per le attività e le aree di specializzazione. Per questo è caldamente consigliato trattare le singole peculiarità aziendali con il proprio partner assicurativo ed elaborare assieme a lui una polizza personalizzata. Soprattutto nel caso di aziende del settore produttivo la differenza tra un danno assicurato e uno non assicurato spesso dipende semplicemente dai contenuti delle clausole.
Assicura anche i danni indiretti
Se i macchinari vengono danneggiati o messi fuori uso, il danno effettivo supera di molto il valore intrinseco dell’apparecchiatura. Mancata produzione, ritardi nelle consegne, perdita di incarichi, riduzione delle quote di mercato e un conseguente danno d’immagine rappresentano aspetti concreti che devono essere soppesati attentamente. In questo caso l’ammontare del danno diventa in breve tempo estremamente elevato. La copertura assicurativa deve essere quindi valutata in linea con i potenziali danni che si possono verificare.
Protezione giuridica, protezione giuridica, protezione giuridica
Per un datore di lavoro ogni singolo incidente sul lavoro comporta l’avvio di un procedimento disciplinare. Spesso questi processi si protraggono nel tempo e sono molto onerosi. In questo ambito è perciò essenziale sottoscrivere una copertura assicurativa adeguata. Da assicurare assolutamente sono anche le gravi negligenze. Perché nella maggior parte dei casi gli incidenti avvengono quando le norme di sicurezza sul lavoro NON vengono rispettate. In questi casi non avere una tutela assicurativa è effettivamente sintomo di grande negligenza! Per questo motivo questa copertura è sempre inclusa in modo esplicito nelle assicurazioni di Allianz.
Riassumendo
La tutela assicurativa deve essere commisurata alla tua azienda e deve essere elaborata in base al tuo profilo di rischio. I nostri esperti sono a tua disposizione per offrirti una consulenza professionale ed elaborano assieme a te un piano assicurativo adatto.
Fissa oggi stesso un appuntamento per una consulenza gratuita: telefona al numero 0471 978716 o invia un’e-mail a info@allianz391.it!
⚠️ Altre domande?
Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!