Come stipulare una polizza Rc Auto
La polizza Rc Auto è l’assicurazione che di gran lunga si sottoscrive più spesso. Questo dipende principalmente dal fatto che ogni automobilista in Italia è tenuto per legge ad averne una. Spesso si tratta di un obbligo fastidioso, che porta molte persone, quando devono scegliere a quale assicuratore affidarsi, a prestare attenzione a un unico aspetto: il prezzo.
Portali di confronto: un bene o un male?
La caccia al prezzo più basso ha fatto spuntare sempre più portali online, che permettono di confrontare con un solo click le diverse offerte. Inserendo semplicemente i dati dell’automobile e cliccando eventualmente anche su un paio di prestazioni extra, come per esempio cerchi o pneumatici, immediatamente si capisce qual è l’assicuratore più conveniente. E in questo modo si possono risparmiare velocemente un paio di centinaia di euro all’anno, o almeno così si crede!
Costi ridotti, protezione (di solito) limitata
Di fatto la corsa al ribasso dei prezzi in molte agenzie non determina prestazioni più convenienti, ma piuttosto una diminuzione dell’entità della copertura assicurativa; l’importante è che, a una prima analisi superficiale, il prezzo risulti più basso di quello della concorrenza. Eppure è proprio qualche euro in più al mese a fare spesso la differenza.
I costi contenuti, peraltro, sono quasi sempre accompagnati da una franchigia molto alta, condizioni rigide per il conducente o per il veicolo e massimali ridotti. Non prestare perciò attenzione solo al prezzo, ma assicurati di comparare tra loro anche le coperture offerte.
5 cose a cui devi prestare attenzione quando scegli una polizza Rc Auto
1° Chi mi assicura?
Anche se può sembrarti strano, non tutte le assicurazioni sono effettivamente autorizzate a offrire anche una polizza Rc Auto. Il fatto che in questo settore vengano stipulate così tante polizze e che questo mercato abbia di conseguenza un volume finanziario molto elevato, lo rende appetibile agli occhi di molte aziende, che ne vogliono quindi far parte. Assicurati perciò, prima di firmare un contratto, che l’assicuratore sia effettivamente autorizzato a stipulare polizze Rc Auto in Italia. Qui trovi l’elenco delle assicurazioni autorizzate.
L’agenzia ha inoltre l’obbligo di informare i suoi clienti in modo trasparente su quale sia il rapporto tra i massimali offerti e le riserve. Se il valore del rapporto è negativo, l’assicurazione potrebbe NON adempiere a tutti gli oneri assunti – un motivo in più per cui è sensato valutare con attenzione se sottoscrivere il contratto assicurativo. Allianz ha stanziato, solo per questo settore, 3 miliardi di euro come copertura assicurativa.
2° Controlla le clausole di esclusione
Sostanzialmente un’assicurazione deve sempre pagare. Tuttavia essa ha il diritto, in base alle clausole di esclusione, di definire delle situazioni e delle condizioni, che le permettono di non liquidare o di liquidare solo una parte di quanto dovuto. I motivi più comuni che escludono la possibilità di un indennizzo sono la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti oppure qualora l’automobile, per motivi tecnici, non sia idonea alla guida. Più vantaggiosa è l’offerta, più è probabile che il contratto preveda delle clausole simili. Leggi quindi il paragrafo relativo alle clausole di esclusione con molta attenzione e fatti spiegare ogni frase in modo trasparente. Chiarisci inoltre con il tuo assicuratore quali sono i costi da sostenere nel caso in cui tu voglia eliminare certe clausole, che riguardano aspetti per te fondamentali.
3° I più alti massimali possibili
In caso di incidente i danni economici possono essere molto elevati e in breve tempo si possono verificare danni al veicolo e alle persone e potrebbe essere necessaria un’assistenza medica post-incidente e, nei casi peggiori, una pensione vitalizia. Ed è proprio per questo che non è il caso di puntare al risparmio. Presta perciò attenzione, quando stai per scegliere la tua assicurazione, che i massimali siano i più alti possibili. Noi con Allianz partiamo, per esempio, da un massimale di 50 milioni di euro. Una cifra enorme che però dà ai nostri clienti la certezza di poter affermare: “Succeda quel che succeda, io sono assicurato!”
4° Bonus protezione
Tutti possono dover affrontare un momento difficile. Subire un danno medio-grave alla carrozzeria è molto facile. Questo, però, non dovrebbe determinare un immediato aumento dei costi assicurativi. Quando è il momento di sottoscrivere una polizza, presta attenzione ai termini contrattuali che consentono un danno di entità ridotta all’anno, senza un conseguente aumento del premio. La maggior parte delle assicurazioni più affidabili offre questo servizio.
5° Non scegliere un pacchetto assicurativo prestabilito, ma uno su misura per te
Anche se può apparire allettante: non scegliere semplicemente l’assicurazione meno cara e non sottoscrivere nessun contratto, senza prima aver preso un appuntamento per una consulenza personale e competente.
Noi di Allianz 391 prestiamo sempre molta attenzione quando si tratta di farti un’offerta per una polizza Rc Auto e troviamo assieme a te il giusto equilibrio tra copertura assicurativa e costi, cosicché tu debba pagare solo quello di cui tu e il tuo veicolo avete veramente bisogno.
6. stipulare una tutela lega (seperata)!
Recentemente il codice della strada italiano ha riconosciuto il reato di omicidio stradale. In caso di incidente con esito mortale - anche nel caso non fosse colpa vostra - sarete accusati. Questo porta quasi sempre ad un processo lungo e costoso, le cui spese sono a carico dell'imputato (cioè VOI). Molte buone assicurazioni auto, quindi, includono già oggi un'assicurazione di protezione giuridica, che copre i costi in questo caso e permette anche di scegliere un avvocato secondo i propri desideri.
Assicuratevi quindi di includere tale assicurazione nella vostra polizza. Ancora meglio: stipulate un'assicurazione di protezione giuridica a parte! Perché questo spesso costa solo pochi euro in più all'anno rispetto alla garazia già inserita nella polizza auto, ma in cambio vi protegge 24 ore al giorno e non solo nel traffico stradale! Inoltre, qui potete anche coprire i vostri familiari!
(NUOVO) Assicurazione auto Allianz - vincitore del test
L'assicurazione auto Allianz non è solo l'assicurazione con la più alta copertura sul mercato, il marchio Allianz garantisce anche il 100% di affidabilità e serietà. Il prestigioso "Istituto Tedesco Qualità e Finanza" ha anche premiato la polizza nell'anno corrente 2021 come "Ottima RCAuto" con particolare enfasi sulla veloce gestione dei sinistri.
Anche nell'iniziativa interna di Allianz "Five Star", Allianz ha ottenuto una media di 4,8 stelle su 5 possibili in diverse migliaia di questionari compilati.
Quindi prendi oggi stesso un appuntamento per una consulenza non vincolante per effettuare insieme un'offerta individuale
Fissa oggi un appuntamento per una consulenza gratuita!
⚠️ Altre domande?
Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!