Come proteggere la tua casa dai ladri
Una polizza che risarcisce le perdite economiche in caso di furto, è una parte importante del portafoglio assicurativo. Tuttavia, è ancora meglio non essere costretti a farne uso.
Soprattutto in estate, quando molte famiglie sono in vacanza, oppure nei mesi più bui, il numero di furti in Alto Adige aumenta a dismisura. Abbiamo quindi raccolto per voi i consigli più importanti su come proteggere al meglio la vostra casa.
Anche piccoli miglioramenti possono fare la differenza ed evitare molti problemi.
1. Raccontate della vostra vacanza solamente una volta tornati a casa
Naturalmente desiderate condividere con gli altri la vostra (pre)gioia e le vostre esperienze vissute in vacanza. Ma se annunciate in anticipo che state andando in vacanza, renderete particolarmente facile il compito dei ladri. Pertanto, pubblicate le vostre foto online solo DOPO il vostro ritorno e raccontate i vostri piani solo a persone a voi fidate.
2. Informate i vicini
I vicini attenti sono un'importante protezione contro ladri e scassinatori. Scambiatevi i dati di contatto e comunicate ai vostri vicini da quando e per quanto sarete assenti. Uno di loro potrebbe dare un’occhiata di tanto in tanto. In questo modo si finge che qualcuno sia ancora a casa vostra.
3. Fingete che qualcuno sia in casa
Utilizzate lampade a timer e simulatori TV per dare l'impressione che qualcuno sia in casa. Esistono anche alcune applicazioni per smartphone per poter controllare.
Se qualcuno innaffia i fiori o dà da mangiare ai pesci, portebbe anche aprire le tapparelle, arieggiare un po' o affacciarsi sul balcone. È molto importante inoltre che la cassetta delle lettere venga svuotata regolarmente.
4 Installate un sistema di allarme e telecamere
Quanto prima viene individuato un tentativo di furto, tanto meglio è. In questo modo voi e la polizia avrete più tempo per reagire scoraggiando i ladri fin da subito. Assicuratevi che la telecamera memorizzi e salvi le immagini in un luogo sicuro che non possa essere facilmente trovato, distrutto o rimosso dai ladri.
5. Non lasciate che nessuno guardi in casa vostra
Se non disponete di una proprietà sulla quale installare tali misure di sicurezza, assicuratevi che nessuno possa guardare in casa vostra dall'esterno e magari spiare le vostre mosse, gli oggetti di valore e i potenziali nascondigli. Per questo motivo, coprite bene con le tende.
6. Chiudere tutte le finestre e le porte - SEMPRE
Un furto con scasso dura in media meno di 5 minuti. È sufficiente scendere in cantina per un breve periodo o fare la spesa. Le finestre aperte o inclinate sono un invito per i criminali. Pertanto, chiudete sempre tutto a chiave quando lasciate l'appartamento o la casa.
7. Rendere le persiane e le maniglie delle finestre a prova di scasso
La maggior parte dei ladri accede attraverso le finestre. Le tende difficilmente li fermeranno, in quanto servono solo a proteggere dal sole. Per questo motivo, informatevi del fatto che le vostre tapparelle siano a prova di scasso, cioè protette contro l'apertura a spinta o a strappo. Se non lo sono, assicuratevi di adeguarle. Con una spesa minima si possono anche sostituire le maniglie delle finestre con modelli attrezzati di serratura. Ciò significa che non sarà più sufficiente praticare un piccolo foro e girare la maniglia: i ladri dovranno rimuovere l'intera maniglia, si tratta di un’operazione rumorosa e che richiede del tempo.
8. Non lasciate attrezzi in giro
Chiudete sempre a chiave gli attrezzi da giardino e altri strumenti di effrazione. Coprite le prese esterne dall'uso non autorizzato o spegnetele quando non sono in uso. Assicuratevi anche che i barili, gli alberi o altri oggetti che potrebbero essere usati come ausili per arrampicarsi vengano rimossi o utilizzati invece per una maggiore sicurezza. Ad esempio, se è facile salire sul tetto o sul balcone, anche queste aree dovranno essere ben protette.
Grazie a questi consigli, è possibile ridurre al minimo il rischio
Purtroppo, però, nessuno può garantire che la vostra casa non subirà un furto con scasso. Un'effrazione è sempre un'esperienza traumatica e i danni a porte e finestre sono di solito più frequenti rispetto agli oggetti di valore rubati. Per questo motivo, è assolutamente consigliabile stipulare un'assicurazione furto e scasso. I costi sono accessibili e in caso di controversia, almeno i danni economici saranno coperti.
Saremo lieti di consigliarvi e discutere con voi le possibilità di protezione più adatte per voi stessi e per la vostra casa con Allianz Ultra.
È sufficiente compilare il seguente modulo, inviarci una e-mail o telefonarci al numero
⚠️ Altre domande?
Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!