5 consigli per investire con successo il proprio capitale anche in tempi di interessi negativi
Chi avrebbe mai detto che la forma più tradizionale di investimento, il classico libretto di risparmio, un giorno sarebbe diventato così poco attraente. D’accordo, ricevere l’1-2% di interessi sui risparmi versati mensilmente non è mai stato davvero “seducente”, ma perlomeno era sicuro. Nessun rischio di un crollo delle borse, nessun pericolo dovuto a azzardati gestori di fondi.
Tuttavia questa sicurezza vacilla. La colpa è dei tassi di interesse mantenuti bassi, che rappresentano un bene per gli imprenditori edili, ma che per il comune risparmiatore risultano – comprensibilmente – essere inadatti. E così da comune risparmiatore mortale si rimane in bilico e bisogna decidere se continuare a vedere, di anno in anno, il proprio patrimonio sul libretto di risparmio diminuire dell’1% o se, piuttosto, non ci si voglia gettare nella fossa dei leoni tra azioni, investimenti e rendite finanziarie.
Ma non tutti i fondi sono uguali. Anche agli investitori più prudenti le banche e le assicurazioni offrono numerose alternative, adatte ad ogni portafoglio e a ogni grado di propensione al rischio. Perché una cosa deve essere chiara a tutti: la sicurezza al 100% non esiste più!
Il fai da te
1° Diversifica il più possibile
Ovviamente è possibile raddoppiare velocemente il proprio capitale se nel momento opportuno si punta tutto sul giusto titolo. Ma esattamente con la stessa rapidità si può anche perdere tutto, se quel consiglio prezioso alla fine non risulta essere poi così azzeccato, come si poteva credere. Più si diversificano i propri investimenti, più basso è il rischio a cui si va incontro. Quando i guadagni nei singoli comparti non sono più così elevati, si hanno di conseguenza anche perdite ridotte, perciò è assolutamente necessario assicurarsi di investire in più settori (beni di largo consumo, high-tech, energia, materie prime ecc.).
2° Prenditi il tempo necessario
Rischio, rendimenti e tempo sono strettamente collegati tra loro. Spesso, dopo un improvviso e drastico crollo delle quotazioni, si assiste ad una ripresa nel medio termine e alla fine il prezzo d’acquisto viene nuovamente superato. Solo se si rischia molto si possono ottenere rendimenti nel breve termine. Chi invece vuole assicurarsi la pensione con un investimento, dovrebbe destreggiarsi in modo oculato e non fare acquisti e vendite dettati unicamente dal panico.
3° Scegli la tua puntata
Se ti piace investire e se vuoi ottenere guadagni maggiori e veloci, allora suddividi tra sicurezza e rischio. Destina una quota del tuo patrimonio complessivo agli investimenti sicuri e usa l’altra parte per seguire le tendenze del mercato, per fare investimenti nel breve termine e per aggiungere i guadagni ottenuti (si spera) alla quota di denaro investita in modo sicuro. A questo scopo usa sempre e solo la quota di capitale “ad alto rischio”.
Assieme al consulente finanziario
4° Per chi ama andare sul sicuro
Se desideri lasciarti consigliare e se vuoi affidare il tuo denaro a qualcun altro, allora scegli i prodotti multi-manager. Si tratta di combinazioni delle migliori case di investimento con un limite del rischio stabile e precedentemente fissato, che hanno lo scopo di ottenere, attraverso la diversificazione, un aumento possibilmente costante del valore.
5° Per gli amanti del rischio
Punta su forme di investimento dinamiche munite di “paracadute”, dove il rendimento è sì messo in primo piano, ma già dalla stipula del contratto sai con precisione a quale rischio vai incontro, grazie alla definizione di una quota massima di perdite, fissata da contratto. In questo modo hai la possibilità di prendere parte pienamente ai movimenti positivi dei mercati.
Investire con Pimco Pop senza timore di fluttuazioni dei prezzi
Allianz lancerà un nuovo nuovo modo di investire nel mese di ottobre. Il capitale versato non viene investito in una sola volta, ma gradualmente nel corso di 12-18 mesi. In questo modo si assorbono le fluttuazioni dei prezzi e si riduce al minimo il rischio di un momento sfavorevole per l'acquisto.
Investire denaro e fare qualcosa per l'ambiente
Allianz ha recentemente annunciato la costituzione della Net Zero Asset Owner Alliance alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di New York. Questo gruppo - composto da una dozzina di investitori internazionali con un patrimonio totale in gestione di 2,4 trilioni di dollari - si è impegnato a investire TUTTI gli attivi in modo del tutto neutrale dal punto di vista climatico entro la metà di questo secolo.
A proposito, niente di nuovo per Allianz. Il nostro partner si è già impegnato in questo senso l'anno scorso con i suoi 800 miliardi di dollari di capitale.
La nostra missione: definire assieme a te la giusta strategia
Fedeli alla nostra filosofia