Nuove regole nel traffico stradale (11/2021)
IDD, ovvero “Insurance Distribution Directive”. Dietro a questo acronimo e a questo termine inglese si cela una Direttiva europea entrata in vigore in Italia nell’ottobre 2018, che obbliga le compagnie assicurative (e le agenzie) a proporre ai contraenti esclusivamente l’assicurazione di cui hanno realmente bisogno! Lo sapevi già?
Inizia tutto con un questionario
Secondo quanto prescritto dall’IDD, la consulenza assicurativa deve iniziare con un incontro non vincolante in cui, attraverso un questionario, vengono accertate le condizioni di vita e le esigenze di sicurezza del potenziale cliente. Gli incontri consultivi a seguire devono basarsi sui risultati di questo primo questionario e vertere solo su prodotti effettivamente vantaggiosi per l’assicurato.
Massima trasparenza sui pro e sui contro
Dall’entrata in vigore della Direttiva europea tutte le compagnie devono indicare in modo chiaro e inequivocabile i rischi e utilizzare il “set informativo” per indicare i vantaggi e gli svantaggi dei vari prodotti. Inoltre gli aspetti coperti dalla polizza assicurativa e quelli esclusi devono essere spiegati in modo trasparente e leggibile. La Direttiva introduce l’obbligo di riportare il cosiddetto “indicatore di rischio” per le polizze vita, al fine di evidenziare al contraente quanto sia potenzialmente più sicura (o incerta) la creazione di rendimento per il capitale versato. Per le polizze vita è obbligatoria anche la presenza di una tabella che illustri il rendimento atteso in base ai diversi scenari possibili.
La responsabilità ricade anche sull’assicuratore
Un ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda la compagnia assicurativa stessa: ora anche l’agente assicurativo o l’intermediario è tenuto a firmare il contratto, assumendosi così una chiara corresponsabilità.
Cosa cambia per noi di Allianz 391? Niente!
In questo momento i clienti di Allianz 391 si staranno probabilmente chiedendo : “E dov’è la novità? Questo è quello che ha sempre fatto il mio consulente!” E hanno ragione. La nostra filosofia aziendale ci ha permesso di intraprendere questo percorso di consulenza trasparente già dall’inizio. Per questo motivo il nostro modus operandi rimane il consueto. A cambiare è solo una cosa: ora sempre più persone si affidano a noi, perché la distinzione tra chi fa promesse vuote e chi mantiene gli accordi è ormai palese.
Vogliamo guardare al futuro assieme ai nostri clienti senza alcun timore. Rimaniamo a disposizione per rispondere alle tue domande e per analizzare assieme le polizze che hai sottoscritto finora!
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